Piccoli e preziosi, non dovrebbero mai mancare a tavola! I semi della salute sono ottimi per la colazione, come snack o aggiunti a frullati, insalate, yogurt e zuppe.
Carcinogenesi e fitocomposti
Mappa concettuale del potenziale meccanismo d’azione di fitocomposti dietetici sugli eventi coinvolti nella carcinogenesi del colon-retto.
Mandorle : Un Toccasana!
Presente in natura in otto forme, la più importante delle quali è l’alfa-tocoferolo, la vitamina E fa parte del gruppo delle vitamine liposolubili ed è nota soprattutto per le sue proprietà antiossidanti.
Come prevenire il Cancro!
Dieci utili RACCOMANDAZIONI per la PREVENZIONE ONCOLOGICA attraverso dieta e stile di vita. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate condizioni patologiche. Fonte: IEO…
Hamburger di ceci
Ingredienti 400 gr di ceci lessi 1 cucchiaio di senape 1 scalogno 1 uovo 1 cucchiaio di pangrattato sale pepe olio Procedimento Prendete i ceci lessati e sgocciolateli dell’acqua di cottura, quindi metteteli in una ciotola. Tritateli in parte, poi aggiungete l’uovo, lo scalogno, la senape, il pangrattato, sale e pepe. Frullate tutto fino ad…
Carciofi : base di una dieta
Il carciofo è un ortaggio coltivato sia a scopo alimentare che per via delle relative proprietà benefiche, oggetto di attenzione da parte della medicina naturale. Il carciofo (Cynara scolymus L.) è una pianta della famiglia Asteraceae considerata interessante per l’uso alimentare e, secondariamente, medicinale. Dal carciofo, ad esempio, si ricavano dei rimedi naturali depurativi per…
Ecco perchè mangiare Quinoa : 18 ottimi motivi!
La quinoa è un alimento originario del Sud America: le popolazioni pre-colombiane la usavano in grande quantità e la chiamavano “madre di tutti i semi” per via delle sue benefiche ed utili caratteristiche nutritive. La quinoa appartiene alla stessa famiglia degli spinaci, ma per ragioni di mercato è trattata come un cereale che è –comunque…