Crema banana e miele per alleviare tosse e sintomi del raffreddore

Grazie alla loro morbidezza, sia il miele sia la banana sono ingredienti adatti ad alleviare il mal di gola perché calmano l’irritazione e apportano vitamine, minerali ed antiossidanti.

I continui cambiamenti climatici, soprattutto quando si presentano basse temperature, indeboliscono il sistema immunitario, condizione che ci rende più esposti a varie malattie.
Nonostante freddo non sia sinonimo di febbre o raffreddore, è dimostrato che esporsi a basse temperature aumenta il rischio di presentarne i sintomi.
Purtroppo non sempre possiamo evitarlo e siamo costretti ad affrontare malesseri che danneggiano la nostra qualità di vita.

Nonostante sul mercato ci sia un’ampia varietà di rimedi utili ad affrontarlo, non sempre costituiscono l’opzione migliore per l’organismo.
Dato che sono elaborati con sostanze chimiche, il loro consumo eccessivo può, infatti, causare reazioni secondarie indesiderate.
È dunque importante conoscere alcune alternative naturali che, grazie alle loro proprietà medicinali, offrono effetti simili senza causarne di secondari.
Per fortuna, il catalogo di rimedi naturali è molto ampio e si basa di solito su ingredienti alla portata di mano di tutti.
Tra questi rimedi spicca una deliziosa crema con banana e miele capace di aumentare le difese e controllare la tosse.

PROPRIETA’ DELLA BANANA

La banana è un frutto dal sapore dolce che si caratterizza per la sua versatilità e il suo alto valore nutrizionale.
Si tratta di uno degli alimenti più consigliati per fornire energia all’organismo e, a sua volta, rafforzare il sistema immunitario.
Contiene un’importante quantità di fibra, oltre che di zuccheri naturali, antiossidanti e minerali essenziali.
Il suo apporto di acido folico interviene nella produzione di globuli rossi e bianchi, determinante per mantenere le difese attive.
È anche molto delicato sulla gola e contribuisce a ridurre l’irritazione causata da febbre, raffreddori e altri disturbi respiratori.

PROPRIETA’ DEL MIELE

Il miele è uno degli antibiotici più potenti che ci offre la natura.
Considerato come un “superalimento”, si tratta di un importante fonte di vitamine, minerali, antiossidanti ed enzimi, la cui azione sul corpo migliora i meccanismi di difesa e la presenza di anticorpi.
Sin dall’antichità ha rappresentato uno dei rimedi più popolari per il trattamento dei problemi respiratori, dato che ne minimizza i sintomi e ne accelera il recupero.
Gli si attribuiscono proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie ed antiossidanti che risultano fondamentali per il trattamento di questo tipo di patologie.
Si tratta di una significativa fonte di vitamina C e del complesso B, oltre che di minerali quali potassio, calcio e ferro.

 

SCOPRI COME PREPARLA NELLA SEZIONE RICETTE!!!