I cibi diuretici non dovrebbero mai mancare dalla nostra dieta. Ottimi per chi soffre di ritenzione di liquidi, questi cibi ci aiutano ad abbassare la pressione e prevenire malattie cardiache e dei reni.
Questi cibi, inoltre, ci aiutano a perdere peso se si abbina il loro consumo ad un’attività fisica costante. Fra le altre cose, ci aiutano a disintossicarci eliminando le tossine dal corpo.
Di seguito una lista di 20 cibi diuretici:
- Avena: considerata come uno dei migliori alimenti per perdere peso, è un diuretico naturale che ci aiuta a disfarci dell’accumulo di liquido in eccesso. Inoltre, la sua fibra naturale ci aiuta a favorire il transito intestinale.
- Limone: diuretico e lassativo naturale, ci aiuta a lottare contro ipertensione, diabete e artrite. Aggiungi del succo di limone all’acqua che bevi regolarmente.
- Cavoletti di Bruxelles: si tratta di ortaggi ricchi di antiossidanti e con pochissime calorie. Posseggono un’azione diuretica essendo ricchi di acqua e potassio.
- Sedano: contiene molta acqua e possiede numerosissimi benefici per il nostro organismo, essendo diuretico, antiossidante, antinfiammatorio e tonificante.
- Zenzero: uno dei prodotti naturali più potenti questa radice è un ottimo diuretico naturale che elimina le tossine accumulate nel nostro corpo.
- Aceto di mele: possiede un grande effetto diuretico, è ricco di potassio ed aiuta ad alcalinizzare il pH del sangue. E’ depurativo, digestivo e leggermente lassativo.
- Barbabietola: ricchissima di potassio e a basso contenuto di sodio, questo ortaggio è un ottimo diuretico naturale.
- Cavolo: aggiungilo alla tua dieta, aiuterà a prevenire malattie cardiache.
- Succo di mirtilli: possiede qualità dimagranti, in quanto povero di calorie. Inoltre, essendo ricco di fibra, favorisce il transito intestinale ed accelera il metabolismo renale.
- Prezzemolo: contiene un composto chiamato “appiolo”, che aiuta ad eliminare l’accumulo di liquidi dal corpo.
- Bevande con caffeina: come caffè o tè, agiscono come diuretici. Non bisogna abusarne.
- Melanzane: sono un potente diuretico e posseggono pochissime calorie.
- Pomodori: contengono grandi quantità di composti benefici per l’organismo. Inoltre, favoriscono le funzioni dei reni, facendoli eliminare fluidi e tossine più velocemente.
- Acqua: aiuta a liberarci dall’eccesso di liquido dal corpo.
- Cocomero: ricchissimo d’acqua, questo frutto è un grande diuretico.
- Cetriolo: così come il cocomero, essendo ricco d’acqua ha una grande azione diuretica.
- Aglio: aiuta ad espellere liquidi e sodio accumulati nel corpo.
- Carote: oltre a fare bene alla vista, sono ortaggi diuretici.
- Asparagi: attivano il flusso sanguigno dei reni, contribuendo ad accelerare l’eliminazione di liquidi.
- Carciofi: hanno una grande azione diuretica e depurativa.